I datteri sono frutti di forma ovale cilindrica tipici delle regioni calde e aride di tutto il pianeta, possono essere mangiati anche freschi ma il loro consumo è diffuso soprattutto una volta essiccati. Dopo la raccolta, l’essicazione avviene tradizionalmente al sole per poi effettuare selezione, lavaggio e conservazione in celle frigorifere. Il contenuto energetico di questi frutti è elevato (in quanto composto dal 60% di zuccheri) ma sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali.
Alimex propone ai propri clienti prodotto di origine Tunisia e Israele
ISRAELE
I datteri israeliani sono particolarmente conosciuti per l’alta qualità dei frutti e la varietà MEDJOUL è certamente la più rinomata.
Confezionati in cartoni 5kg, le pezzature disponibili dei Medjoul sono:
– Super Jumbo: 27-30 gr
– Jumbo: 23-27 gr
– Large: 18-23 gr
– Medium 13-18 gr
Periodo di raccolta in Israele: agosto – ottobre
Periodo di disponibilità in Italia: Da metà settembre
TUNISIA
I datteri tunisini, a differenza di quelli israeliani, si distinguono per frutti di dimensione più contenute (6-7 g per frutto) e vengono inoltre classificati secondo il loro contenuto zuccherino o secondo il contenuto di acqua (morbidi, semi asciutti o asciutti).
Quattro sono le varietà ben consolidate ed esportate: Deglet Nour, Kenta, Aligh e Kuwat.
Alimex propone ai suoi clienti le varietà:
I datteri origine Tunisia vengono spesso commercializzati pressati in vassoio (tipologia ravier) o non pressati nella confezione e con il ramo (tipologia bouquet).
Periodo di raccolta in Tunisia: fine agosto – ottobre
Periodo di disponibilità in Italia: a partire da metà settembre
Copyright © 2020 Alimex Srl. All rights reserved.